Tende da sole a bracci estensibili
Probabilmente il modello di tenda da sole avvolgibile più "antico", è oggi il più diffuso grazie alla facilità di utilizzo e all’ottimo rapporto qualità prezzo.
La tenda a bracci estensibili si presta ottimamente a diversi usi e destinazioni, dalla tendina da finestra alla sofisticata tenda da negozio.
Può essere utilizzata indifferentemente per la protezione solare di balconi con un'applicazione quasi verticalizzata, quanto per la "copertura" di aree calpestabili; infatti la possibilità di regolazione dell'inclinazione dei bracci (che viene stabilita in fase di installazione) spazia normalmente tra angolazioni prossime ad orizzontale e verticale.
La struttura in alluminio è dotata di bracci a molla in grado di mantenere una tensione costante della tela.
La tela si mantiene tesa grazie all'azione costante dei bracci articolati dotati di potenti molle interne, bracci che consentono inoltre la posizione di apertura/chiusura intermedia della tenda, cosa non consentita ad esempio su "tende a caduta".
L'applicazione di un eventuale carter di protezione sul rullo avvolgitore, consente di salvaguardare il tessuto durante il consueto lungo periodo di inutilizzo invernale, in alternativa, nei casi di tenda fissata a parete è possibile adottare l'utilizzo di un tettuccio di protezione in metallo.
L’azionamento della tenda può essere manuale o motorizzato.